FEDIPSO ONLUS

Benvenuti nel sito della Federazione Italiana della Psoriasi – ONLUS.

La federazione è una associazione senza fini di lucro il cui scopo è fissare criteri minimi di trasparenza ed onestà per consentire alle associazioni con queste caratteristiche di trovare un punto di incontro e collaborazione attraverso di essa.

I criteri fissati non sono definitivi ed esaustivi ma un inizio per poter distinguere gli operatori del volontariato nella giungla delle associazioni che, come dice la legge, rilevano ai soli fini fiscali e che, quindi, non possono dirsi oneste per davvero se non attraverso una attenta e successiva selezione delle caratteristiche che pur non rilevando ai fini fiscali rilevano, e moltissimo, ai fini etici e morali.

Se fate parte di un’associazione o se ne volete costituire una nuova la federazione è qui per voi, per sostenervi e supportarvi nei processi di valutazione e/o istituzione associativa, oltre che ai tentativi di raccordo con altri soggetti simili.

Il metodo applicato è quello dell’EBH, l’Onestà Basata sulle Prove (Evidence Based Honesty), vale a dire sulla dimostrazione effettiva dei dati di trasparenza ed onestà codificati secondo il metodo scientifico più largamente condiviso.

Aspettiamo con fiducia che gli onesti vengano a noi.